Monica Parrella

Civil servant, appassionata di tecnologie ed innovazione, ricopre attualmente il ruolo di Direttrice del Personale del Ministero dell’economia e delle finanze dopo una lunga esperienza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Banca d’Italia.

Monica Parrella è direttrice generale responsabile delle Risorse Umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Adjunt Professor presso la Business School dell’Università  LUISS  Guido Carli di  Roma.

Appassionata di nuove tecnologie, ha ricevuto nel 2019 il Premio Tecnovisionaria per la Pubblica Amministrazione.

Dal 2013 al 2018 è stata direttrice generale dell’Ufficio per gli interventi in materia della parità e delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’inizio della sua carriera ha lavorato presso la Banca d’Italia ed ha poi svolto, in qualità di dirigente nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le funzioni di direttrice generale presso il Gabinetto del Ministro per la Funzione Pubblica e di Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per l’attuazione del programma di Governo.

Laureata con lode in Giurisprudenza, ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto della banca e dei mercati finanziari. E’ stata componente per l’Italia del management board  dell’Istituto Europeo per l’eguaglianza di genere  fino al 2018 e ha rappresentato l’Italia dal 2013 al 2018 presso le istituzioni internazionali nelle negoziazioni concernenti i temi  delle pari opportunità e della parità di genere.